Assistente virtuale per le assicurazioni

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Un assistente virtuale per le assicurazioni

Quali sono le applicazioni nel settore assicurativo?

Il futuro dell’interfaccia utente

L’applicazione dell’Intelligenza Artificiale nel nostro quotidiano sta dando vita ad una nuova generazione di interfacce utenti che consentono agli esseri umani di interagire con i sistemi digitali attraverso il mezzo più naturale per loro, la conversazione.

Per diversi decenni le interazioni con i computer hanno dovuto attenersi a regole e strutture rigorose, con costrutti specifici pre-programmati (soggetto + predicato + eventuale completo oggetto). L’Intelligenza Artificiale apre invece una nuova strada perché è in grado di distinguere in un più ampio spettro di input provenienti dall’utente, traducendo le intenzioni dell’utente in azioni specifiche in base alle esigenze aziendali.

Se la Graphical User Interface (GUI) ha rivoluzionato il mondo dei computer negli anni 80, l’Intelligenza Artificiale è destinata a cambiare per sempre il nostro modo di approcciare la tecnologia.

Avremo sempre di più a che fare con interfacce intelligenti in grado di comprendere il nostro linguaggio (scritto o parlato) e di condurre una conversazione uomo-macchina in tempo reale.

A-BOT è un’intelligenza artificiale (AI) dotata di un sistema vocale all’avanguardia in grado di interagire su smartphone, tablet, social networks, call centers e siti web.

UN NUOVO CANALE DI COMUNICAZIONE VERSO IL CLIENTE

Grazie a questo assistente virtuale con interfaccia vocale, i Player assicurativi possono garantire ai propri assicurati un’interazione rapida, immediata, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

La forza di A-BOT è la sua semplicità, in quanto fornisce un servizio interattivo basato sul linguaggio naturale, grazie a cui gli utenti devono semplicemente dire all’assistente cosa vogliono che faccia.

L’A-BOT è in grado di interfacciarsi da un lato con i sistemi informatici del Player assicurativo, dall’altro con l’utente finale, ossia l’assicurato, utilizzando algoritmi di intelligenza artificiale in grado di simulare il comportamento umano attraverso avanzati sistemi di riconoscimenti e analisi del linguaggio naturale.

LINGUAGGIO NATURALE E MACHINE LEARNING

Con linguaggio naturale si intende un linguaggio simile a quello che viene utilizzato quotidianamente dalle persone.

La comprensione del linguaggio naturale (Natural Language Understanding, NLU) e la sua elaborazione (Natural Language Processing, NLP), consentono di tradurre una frase trasmessa sotto forma di linguaggio naturale (quello parlato o scritto) in un’informazione più strutturata con la quale è possibile operare in ambito informatico.

Per la comprensione del messaggio trasmesso e la traduzione in informazioni aggregate e utili per l’utilizzo informatico, A-BOT utilizza tecniche avanzate di machine learning. Si tratta di un processo di apprendimento autonomo e di miglioramento continuo, sulla base degli input ricevuti dagli utenti, implementando nel tempo le sue capacità d’interazione.

L’ASSICURAZIONE AI GIORNI NOSTRI

In un mondo in cui le persone sono abituate ai servizi altamente personalizzati di social network e market place e vivono in simbiosi con i loro dispositivi mobile, i Player Assicurativi sono chiamati a garantire ai propri Clienti risposte immediate, non solo in caso di sinistro.

E’ necessario trasformare i prodotti e le relazioni con il Cliente in servizi attivi e dinamici, in grado di apprendere in modo continuo bisogni, intenti e preferenze.

Offrire proposte rilevanti e coinvolgenti, favorendo un‘interazione continua supportata da un costante sistema di feedback capace di premiare i consumatori per la fedeltà ed i comportamenti virtuosi è l’obiettivo che i Player devono porsi.

Con simili strumenti è possibile convertire le strutture di customer care in centri di profitto, attivando azioni commerciali durante l’interazione.

I VANTAGGI DEI BOT

A-BOT è lo strumento attraverso cui l’Impresa Assicurativa può finalmente ridurre i tempi e le risorse necessarie per risolvere problematiche specifiche dei clienti.

Risposte immediate e contestualizzate, analisi in real-time di grandi moli di dati per la comprensione del “sentiment” e delle esigenze delle persone per migliorare customer care, user experience, servizi di assistenza e supporto ma anche per creare e perfezionare sofisticati meccanismi di ingaggio con attività che si spingono fino alla previsione dei comportamenti di acquisto da cui derivare strategie di comunicazione e/o proposta di servizi.

A-BOT è lo strumento attraverso cui l’Impresa Assicurativa può finalmente ridurre i tempi e le risorse necessarie per risolvere problematiche specifiche dei clienti.

ALCUNE FUNZIONALITA’ DI A-BOT

A-bot può essere utilizzato per ottimizzare le comunicazioni e offrire dei servizi, per gestire un canale di vendite o di informazioni, oppure per la configurazione di prodotti.

L’operatore umano viene quindi attivato solamente nel caso in cui l’utente rivolga ad A-BOT una richiesta complessa o molto specifica, al quale il motore non è in grado di trovare una risposta. In questo modo il ruolo dell’operatore diventa quindi più qualificato


DENUNCIA SINISTRO

Tramite l’interfaccia conversazionale dell’assistente virtuale (o una fotografia del CAI) è possibile inviare la First Notification Of Loss allegando immagini e documenti, impiegando solo 3 minuti e senza dover compilare alcun dato.

ASSISTENZA

Ottenere ogni genere di informazione e documentazione sulle proprie polizze, sulle garanzie attive, sullo stato dei sinistri aperti, su scadenze e modalità di invio di moduli e documenti. Un servizio clienti operativo H24, senza attese, centralini e codici da digitare.

ALLERTE

Ricevere notifiche su terremoti, grandine, alluvioni, situazioni di pericolo o attentati in base alla posizione GPS. Perché l’assicurazione è prima di tutto protezione proattiva.

INSTANT INSURANCE e PROPOSTE

Un’azione commerciale contestualizzata, basata su recommendation systems e smart analytics, incentrata sulle attitudini e le preferenze del cliente, basata sul posizionamento GPS per ricevere la giusta offerta nel momento più propizio.

PAGAMENTI INTEGRATI

Possibilità di integrare i pagamenti degli utenti nel sistema di chat, rendendo così possibile alle aziende vendere direttamente prodotti e servizi ai propri clienti.

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