METHIS
Motore di Workflow che osserva, impara, elabora ed automatizza i processi sulla base delle best practices migliorando progressivamente le prestazioni dei sistemi, grazie all’autoapprendimento.

Il Work flow è fondamentale nei processi core aziendali, dove il grado di complessità è elevato e le normative sono stringenti, come nel caso del processo di gestione dei sinistri. E’ per questo motivo che ICG ha deciso di elaborare un motore di Work flow dotato di Intelligenza Artificiale.


L’Intelligenza Artificiale può analizzare grandi quantità di dati in tempi rapidissimi, con processi di autoapprendimento in grado di migliorare progressivamente le prestazioni dei sistemi.
Grazie all’Intelligenza Artificiale, METHIS® osserva evento e relativi comportamenti umani, sviluppando processi e modelli a partire dalla concreta esperienza dell’Impresa.

METHIS® impara non solo dalla definizione dei processi disegnati a priori, ma ricava informazioni ed elabora soluzioni in base alle azioni ricorrenti ed ai risultati più performanti derivati dalle common practices, per applicare la migliore azione all’evento.


Il controllo ex-post che solitamente si applica sui processi tramite statistiche ed estrazioni, viene sostituito con l’Intelligenza Artificiale che opera ex-ante in quanto in grado di analizzare i pattern, ed applicare l’ultimo migliore step processuale derivato dall’esperienza precedente.


In concreto METHIS® va ben oltre le sole esigenze di automazione dell’IT, realizzando compiutamente il proprio reale potenziale nella gestione del core business.
Implementare modelli predittivi e robotic process automation (RPA), può aiutare ogni attore a lavorare al meglio grazie a processi intelligenti che suggeriscono il passaggio giusto al momento giusto ed eliminano l’elaborazione manuale passibile di errori.


L’Intelligenza Artificiale avanzata applicata al Workflow è di grande vantaggio non solo nell’ambito del ciclo di gestione del sinistro, ma anche in altri ambiti quali ad esempio l’analisi e le elaborazioni delle esigenze di un Cliente e la proposta di coperture assicurative adeguate con la modulazione del piano assicurativo migliore, come ad esempio viene effettuato all’interno dell’applicativo di preventivazione ed emissione di ICG, INEXT.