L’innovazione che crea valore

CONVEGNO

L’Innovazione che crea valore

Milano 7 marzo 2019 ore 9.00 – Palazzo delle Stelline, Corso Magenta 61

L’Innovazione che crea valore

Insurance Consulting Group SpA, società focalizzata sui servizi di consulenza, progettazione e implementazioni di soluzioni informatiche per il mondo assicurativo, organizza, in collaborazione con Insurance Trade, il convegno “L’innovazione che crea valore”.

Un evento di riferimento per il mercato assicurativo che ogni anno riunisce a confronto i top manager delle principali compagnie e i vertici delle istituzioni per far luce sullo stato del comparto.

Di cosa parleremo

Natalia Antongiovanni, Business Development Officer of Insurance Consulting Group SpA, interverrà presentando al mercato:

A-BOT

Un’intelligenza artificiale (AI) dotata di un sistema vocale all’avanguardia in grado di interagire su smartphone, tablet, social networks, call centers e siti web.

HORUS CAPTURE

Si occupa di estrarre informazioni da documenti di qualsiasi struttura e complessità in dati pronti ad essere utilizzati nell’impresa, in formato digitale o elettronico attraverso una sistema di analitica testuale multi-threaded. Applica metodi NLP (Elaborazione del linguaggio naturale) per recuperare entità e parole chiave significative, raggruppa i documenti gerarchicamente e genera etichette intuitive.

HORUS DAMAGES

Si occupa di analizzare immagini di sinistri auto per riconoscere le parti danneggiate del veicolo fotografato, distinguere tra danni pesanti e leggeri ed effettuare una iniziale stima della riparazione sia in termini di costi che di tempi, canalizzando in maniera totalmente automatica sinistri complessi e sinistri di massa.

focus sul mercato

Il settore assicurativo è coinvolto in un radicale processo di trasformazione che vede come centro nevralgico la capacità di intervenire sulla catena del valore per compagnie, canali distributivi e clienti.

Nello scenario in cui l’assicurazione opera convergono i cambiamenti delle esigenze della clientela, l’ingresso di nuovi competitor, legati al mondo del web ma non solo, il consolidamento di mondi in cui ricercare uno spazio per confermare un ruolo sociale e un’offerta che sta progressivamente abbandonando il concetto di prodotto per passare a quello di servizio.

E proprio la capacità di declinare il servizio, con forme evolute e in ambiti diversi rispetto al passato (anche con la creazione di ecosistemi), è una delle principali sfide su cui si articola l’innovazione nel mondo assicurativo.

Essere in grado di ripensare la catena del valore significa pertanto non solo arricchire le tante attività basate sulla tecnologia e su progetti di digital transformation, ma soprattutto ricercare nuove fonti di ricavo con strategie che puntino all’evoluzione del business model: un cambiamento di prospettiva grazie al quale comporre e trainare una molteplicità di contenuti capaci di costruire una relazione con il mercato e rafforzare la percezione del valore dell’assicurazione.

analizzeremo insieme

1. Lo scenario di mercato e i possibili interventi per ripensare la catena del valore.

2. Le strategie per l’evoluzione del business model delle compagnie.

3. Il contributo della tecnologia nel processo di trasformazione dell’impresa, dell’offerta, della distribuzione e della relazione con il cliente.

4. Il ruolo delle partnership e dell’insurtech.

5. Esperienze e innovazione nei modelli di distribuzione.

Programma

AGENDA

Chairman Maria Rosa Alaggio, Direttore di Insurance Review e Insurance Trade


09.00 – 09.30 – Registrazione


09.30 – 09.50 – Ripensare la catena del valore per compagnie, canali distributivi e clienti

Enea Dallaglio, ad di Innovation Team, gruppo Mbs Consulting


09.50 – 10.10 – Assicurazione: come rimanere rilevanti in futuro?

Andreas Moser, amministratore delegato di Munich Re Italia


10.10 – 10.30 – Innovazione tecnologica al servizio del business

Roberto Polli, head of IoT sales southern region di Vodafone


10.30 – 10.50 – L’innovazione per nuove fonti di ricavo

Luigi Barcarolo, direttore insurance analytics and business architecture del gruppo Cattolica

Sandro Scapellato, direttore marketing e distribuzione del gruppo Helvetia, ad e dg di Helvetia Italia Assicurazioni


10.50 – 11.10 – Creare valore nell’epoca del “The Game”

Marco Burattino, italian sales director di Guidewire


11.10 – 11.30 – Coffee break


11.30 – 12.45 – TAVOLA ROTONDA – Strategie e iniziative per l’evoluzione del business model

Giacomo Gigantiello, tranformation director di Axa Italia

Giacomo Lovati, amministratore delegato di Alfa Evolution Technology, di Pronto Assistance Servizi, di Linear Assicurazioni e direttore insurance e telematic services di UnipolSai

Gianluca Pipino, direttore operations di Sara Assicurazioni

Pedro Bernardo Santos, direttore generale di G-Evolution, Groupama Assicurazioni

Ania *

Zurich *


12.45 – 13.00 – Q&A


13.00 – 14.00 – Pranzo


14.00 – 14.20 – L’intelligenza artificiale per conquistare il mercato

Natalia Antongiovanni, business development officer di Icg


14.20 – 14.40 – Internet of things e assicurazione connessa, così cambia il mondo assicurativo

Francesco Bardelli, amministratore delegato di Generali Jeniot


14.40 – 15.00 – Le nuove frontiere dell’insurtech

Fabio Brambilla, presidente di Assofintech


15.00 – 15.20 – L’Open Insurance: una chiave verso gli ecosistemi

Francesco Zaini, partner di G2 Startups


15.20 – 15.40 – Quali azioni per il valore dell’assicurazione?

Vittorio Giusti, chief operating officer di Aviva Italia


15.40 – 16.50 – TAVOLA ROTONDA – Oltre la distribuzione tradizionale

Mauro Giacobbe, amministratore delegato di Facile.it

Stefano Longo, direttore banca assicurazione e business development di Net Insurance

Tomaso Mansutti, amministratore delegato di Mansutti

Pietro Menghi, ceo di Neosurance

Andrea Sabia, amministratore delegato di Bene Assicurazioni

Luigi Viganotti, presidente di Acb


16.50 – 17.00 – Q&A


17.00 – Chiusura lavori

(*) invitato a partecipare

Per registrarsi all’evento: Insurance Connect